Funghi Orobici

Tylopilus felleus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2012, 10:18     +4   +1   -1
Avatar

Fungaiolo esperto

Group:
Moderatore
Posts:
269
Reputation:
+104
Location:
ponte s. pietro (bg)

Status:


Tylopilus felleus

Sicuramente uno dei pochi funghi che si possono confondere con la famiglia dei porcini, che potrebbe trarre in inganno il cercatore meno esperto. Non è la prima volta che qualcuno ha dovuto buttare tutto per la presenza di questo fungo frammisto a funghi buoni.

Nome comune: Porcino del fiele
Etimologia: Dal latino "felleus" = del fiele, perché amarissimo.
Cappello: 4-15 cm, carnoso, dapprima emisferico poi convesso indi spianato liscio, che tende a screpolarsi con tempo secco. Le colorazioni pileiche vanno dal bruno più o meno chiaro al nocciola, a volte con sfumature giallo-grigiastre.
Pori: minuti e irregolari , bianchi(ghiaccio) poi rosa a maturazione.
Tuboli: piuttosto lunghi, liberi o decorrenti anchessi biancastri poi rosa.
Gambo: 5-15 x 2-5 cm cilindriforme e generalmente rigonfiato alla base, concolore al cappello con un reticolo molto marcato a maglie allungate.
Carne: tenera, spessa e compatta di colore bianco, bruna solo sotto la cuticola del cappello, alla sezione può assumere dei viraggi di cole rosa, sapore da amarognolo a fortemente amaro, odore grato poco presente.
Habitat: fruttifica da giugno ad ottobre in boschi di conifere ma anche di latifoglie su terreni acidi. Fungo abbastanza raro, ma a volte invasivo in certe zone e in annate particolarmente favorevoli.
Commestibilità: non commestibile per la carne molto amara, ha causato anche sindromi di tipo gastrointestinale.
Somiglianze e varietà: Come già detto è uno dei pochi funghi che può essere confuso con i boleti della sezione edulis, in alcuni casi è stato confuso anche con la specie leccinum.Esiste una sua varietà alutarius che si differenzia per il sapore non amaro delle sue carni.
Osservazioni e curiosità: il saporedella carne va da amarognolo a fortemente amaro a seconda del grado di umidità presente.
Considerazioni: fungo non molto comune e conosciuto che tende però a crescere con regolarità nelle stesse zone, particolarmente difficile il riconoscimento negli esemplari giovani, attenzione quindi ai pori con sfumature rosate (nei porcini vanno dal bianco al giallognolo verdastro), al gambo che presenta un marcato reticolo, nel dubbio deve essere effettuata la prova dell’assaggio masticando un piccolo pezzeto sulla punta della lingua per qualche secondo, avendo cura di sputare il pezzo assaggiato.

tutte le foto sono state fatte da me, bassa Val Brembana alt 900-1000mt in bosco misto faggio-abete con ritrovamenti tutti sotto abete





particolare del reticolo


Particolare dei pori


al taglio potrebbe assumere delle leggere sfumature rosate








Aspettiamo le vostre foto e commenti..
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 11:06     +1   +1   -1

Fungaiolo novello

Group:
Utente
Posts:
97
Reputation:
+43
Location:
albano s a

Status:


complimenti non si poteva descrivere meglio la scheda del fungo
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 16:12     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore dei funghi

Group:
Amministratore
Posts:
2,690
Reputation:
+692
Location:
Valbrembo (BG)

Status:


Complimenti ottime spiegazioni, bravo.
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 17:52     +1   -1

Imperatore dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
2,516
Reputation:
+957

Status:


Bravissimo... quello della seconda foto l'avrei messo nel cesto...
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 09:44     +1   +1   -1

Fungaiolo

Group:
Utente
Posts:
31
Reputation:
+5

Status:


Complimenti, bella scheda. Anch'io avrei messo nel cesto quello della seconda foto!
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 19:07     +1   +1   -1
Avatar

Re dei funghi

Group:
Amministratore
Posts:
836
Reputation:
+247
Location:
Romano di Lombardia

Status:


Io nel cesto ce li ho anche messi, meno male che li ho sempre beccati al riesame del raccolto, poi ho imparato a riconoscerli, anche se per sbaglio ogni tanto li raccolgo, (visti da sopra spesso hanno una colorazione che inganna, a proposito moxx complimenti per la seconda foto è proprio l'esempio del fungo che a prima vista ti frega)!!!
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 20:27     +1   +1   -1
Avatar

Fungaiolo esperto

Group:
Moderatore
Posts:
269
Reputation:
+104
Location:
ponte s. pietro (bg)

Status:


fortunatamente non sono molto frequenti se no chissà quanti sarebbero finiti nei cesti.. :P
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 20:53     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
1,361
Reputation:
+357
Location:
Serina

Status:


Ciao alla scampagnata con i forumisti ne abbiamo trovati 4/5. 2 piccoli li abbiamo confusi sia io sia Silver1, se non era x Lucafly ,che mi ha fatto fare la prova dell'assaggio (amarissimo) finivano dritti dritti in padella , da giovani e' difficile se non li hai mai visti riconoscerli.ora grazie a lucafly so come fare
 
Top
grande_scemo
view post Posted on 4/9/2012, 07:56     +1   -1




azz... la seconda foto mi fa venire tanti dubbi... seccati non si riconoscono più? :(

Riguardando le foto di quest'anno mi viene il dubbio su questo. Secondo voi?
tn_SAM_3360
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 10:25     +1   -1
Avatar

Fungaiolo giovane

Group:
Utente
Posts:
143
Reputation:
+48
Location:
palosco(bg)

Status:


ciao grande.... dalla foto mi pare proprio lui. pero non sono sicuro al 100! aspettiamo il parere di altri piu esperti. ciao ciao :)
 
Top
grande_scemo
view post Posted on 4/9/2012, 10:30     +1   -1




noooooooo!!! Disaaastrooooo!!!
E' finito in chissà quale barattolo di funghi secchi (ne ho 5)!
Spero di non doverli buttare via tutti o di non dover assaggiarli uno per uno!
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 17:27     +1   -1
Avatar

Imperatore dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
1,361
Reputation:
+357
Location:
Serina

Status:


ciao Luciano, purtroppo anch'io li conosco poco vorrei aiutarti ma non so dirti con certezza question question
 
Top
grande_scemo
view post Posted on 4/9/2012, 17:35     +1   -1




CITAZIONE (mik72 @ 4/9/2012, 18:27) 
ciao Luciano, purtroppo anch'io li conosco poco vorrei aiutarti ma non so dirti con certezza question question

Non ti preoccupare, ho trovato la soluzione!
Metto il riso in tavola, temporeggio e aspetto che mia moglie mangi il primo boccone.
Se vomita, allora è un Felleus! :sick:
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 17:44     +1   -1
Avatar

Imperatore dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
1,361
Reputation:
+357
Location:
Serina

Status:


assassino!!!! non si fa cosi! ( se funzione fammi sapere potrebbe tornarmi utile) trampoline
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 21:29     +1   -1
Avatar

Re dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
869
Reputation:
+185
Location:
airuno (lc)

Status:


Un mio amico anche se non proprio un nuelòt ha dovuto buttar via un risottino!
ciaoo
 
Top
21 replies since 2/9/2012, 10:18   1619 views
  Share