Funghi Orobici

Votes taken by moxx75

view post Posted: 13/10/2012, 20:39     +1Quanto essere precisi nell'indicare i luoghi dei ritrovamenti - Idee Per il Forum
@giordano: ti quoto in pieno... questo è lo spirito giusto del forum...
view post Posted: 18/9/2012, 23:25     +1dubbi da novizio - Il Mondo dei funghi
Come dice bene ol Bruga è vietato per legge dare giudizi sulla commestibilità quindi se vuoi consumare questi funghi devi rivolgerti ad un ispettore micologico. Purtroppo dalle foto (sono un pò sfocate) è un pò difficile dare un giudizio preciso, inoltre ricordo a tutti gli utenti che per curiosità volessero cercare di far identificare un fungo che è utile mettere più foto, cercando di evidenziare tutti i particolari, descrivere il luogo del ritrovamento (orobie appennino ecc), sotto quale tipo di pianta è stato trovato e molto importante soprattutto per il genere bolatacee mettere una foto in sezione per evidenziare il colore della carne sia sotto la cuticola che nel gambo ed eventuali viraggi, anche odore e sapore possono essere utili per il riconoscimento a livello macroscopico.
detto questo, è sicuramente un xerocomus, potrebbe essere benissimo un badius anche se il colore del gambo, giallo nella prima foto e rossastro nella seconda mi lascia un pò di dubbi. nel badius va generalmente da un colore chiaro/nocciola diventando bruno con l'invecchiamento, non so... mi resta qualche dubbio soprattutto con xerocomus pruinatus....

Ciaooo
view post Posted: 3/9/2012, 20:27     +1Tylopilus felleus - Schede dei funghi
fortunatamente non sono molto frequenti se no chissà quanti sarebbero finiti nei cesti.. :P
view post Posted: 2/9/2012, 10:18     +4Tylopilus felleus - Schede dei funghi
Tylopilus felleus

Sicuramente uno dei pochi funghi che si possono confondere con la famiglia dei porcini, che potrebbe trarre in inganno il cercatore meno esperto. Non è la prima volta che qualcuno ha dovuto buttare tutto per la presenza di questo fungo frammisto a funghi buoni.

Nome comune: Porcino del fiele
Etimologia: Dal latino "felleus" = del fiele, perché amarissimo.
Cappello: 4-15 cm, carnoso, dapprima emisferico poi convesso indi spianato liscio, che tende a screpolarsi con tempo secco. Le colorazioni pileiche vanno dal bruno più o meno chiaro al nocciola, a volte con sfumature giallo-grigiastre.
Pori: minuti e irregolari , bianchi(ghiaccio) poi rosa a maturazione.
Tuboli: piuttosto lunghi, liberi o decorrenti anchessi biancastri poi rosa.
Gambo: 5-15 x 2-5 cm cilindriforme e generalmente rigonfiato alla base, concolore al cappello con un reticolo molto marcato a maglie allungate.
Carne: tenera, spessa e compatta di colore bianco, bruna solo sotto la cuticola del cappello, alla sezione può assumere dei viraggi di cole rosa, sapore da amarognolo a fortemente amaro, odore grato poco presente.
Habitat: fruttifica da giugno ad ottobre in boschi di conifere ma anche di latifoglie su terreni acidi. Fungo abbastanza raro, ma a volte invasivo in certe zone e in annate particolarmente favorevoli.
Commestibilità: non commestibile per la carne molto amara, ha causato anche sindromi di tipo gastrointestinale.
Somiglianze e varietà: Come già detto è uno dei pochi funghi che può essere confuso con i boleti della sezione edulis, in alcuni casi è stato confuso anche con la specie leccinum.Esiste una sua varietà alutarius che si differenzia per il sapore non amaro delle sue carni.
Osservazioni e curiosità: il saporedella carne va da amarognolo a fortemente amaro a seconda del grado di umidità presente.
Considerazioni: fungo non molto comune e conosciuto che tende però a crescere con regolarità nelle stesse zone, particolarmente difficile il riconoscimento negli esemplari giovani, attenzione quindi ai pori con sfumature rosate (nei porcini vanno dal bianco al giallognolo verdastro), al gambo che presenta un marcato reticolo, nel dubbio deve essere effettuata la prova dell’assaggio masticando un piccolo pezzeto sulla punta della lingua per qualche secondo, avendo cura di sputare il pezzo assaggiato.

tutte le foto sono state fatte da me, bassa Val Brembana alt 900-1000mt in bosco misto faggio-abete con ritrovamenti tutti sotto abete





particolare del reticolo


Particolare dei pori


al taglio potrebbe assumere delle leggere sfumature rosate








Aspettiamo le vostre foto e commenti..
4 replies since 25/9/2010