Funghi Orobici

Quanto essere precisi nell'indicare i luoghi dei ritrovamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2011, 22:51     +2   +1   -1

Fungaiolo

Group:
Utente
Posts:
12
Reputation:
+3

Status:


Visto il "successo" riprendo l'argomento lanciato oggi nella chat.

A valle delle numerose repliche (peraltro tutte educate e sensate) resto pero' sempre della mia idea iniziale:
Onde evitare, nel lungo periodo, la scomparsa di questo utilissimo sito riterrei opportuno limitare le info dei ritrovamenti alla valle (bassa/alta), alla quota con una varianza di almeno 3/400 metri e al tipo di flora (aghigoglie/latifoglie/prato).

Maggiori dettagli porterebbero a concentrazioni "fantozziane" (sono stato testimone di qualche caso...)
Sono convinto che siano in molti a seguire le info dei maggiori forum e il troppo dettaglio risulti appunto sconvenienete.

Sono un cittadino che ama la montagna e sono contento lo stesso se passeggio per ore senza trovare nulla quando sono in vacanza ma, quando mi trovo a decidere se prendere una mezza giornata di ferie per fare un salto in valle, le suddette info sono utilissime per limitare la trasterta a vuoto che in questi casi preferirei evitare.

Colgo l'occasione per ringraziare infinitamente i curatori di questo splendido sito!!!!!
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 18:08     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore dei funghi

Group:
Amministratore
Posts:
3,244
Reputation:
+1,620
Location:
Paladina (BG)

Status:


a mio parere indicare tipo di vegetazione e altezze è sufficiente.
Per esempio: si trovano i porcini tra i 1000/1400mt in bosco abete/faggio specialmente negli aghi e nell'erba, ognuno potrà verificare nei posti che conosce... (difficile che se fa una buttatona a Mezzoldo, non la fa a Valtorta ecc in boschi con le stesse caratteristiche...)
 
Top
morsi
view post Posted on 14/9/2012, 16:33     +1   -1




Riprendo questo topic per fare un suggerimento

Visto che nella chat si perdono tante cose, perchè non fare delle sezioni tematiche sui ritrovamenti esempio "Valtorta-Cusio-Ornica" "Mezzoldo-Piazzatorre" "Val Camonica" " Val Gerola", ecc ecc. dato che tante discussioni all'interno della chat io me le perdo data la frammentazione e la sovrapposizione degli argomenti.

Che ne dite?
 
Top
Sbranacappelle
icon1  view post Posted on 14/9/2012, 17:15     +1   +1   -1




Scusa se mi permetto Morsi ma mi sembra che non hai afferrato il concetto espresso dai nostri due "colleghi" qui sopra...anzi' quello che tu dici mi sembra l'esatto contrario.... :wacko: e (sempre secondo me..) potrebbe essere dannoso x i nostri cari boschi...... ciao! ;)
 
Top
morsi
view post Posted on 14/9/2012, 19:50     +1   -1




Lungi da me andare contro l'interesse primario che é la cura e la salvaguardia dei boschi!!
Capisco benissimo quello che é stato scritto e forse é giusto cosi.
 
Top
Sbranacappelle
icon1  view post Posted on 14/9/2012, 20:05     +1   -1




Quindi? mi spieghi meglio x favore?
 
Top
morsi
view post Posted on 15/9/2012, 19:17     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sbranacappelle @ 14/9/2012, 21:05) 
Quindi? mi spieghi meglio x favore?

Che è meglio non divulgare troppe informazioni per preservare l'incolumità dei boschi.
 
Top
mangiapolenta
view post Posted on 17/9/2012, 09:40     +1   -1




mmm l'incolumità dei boschi? l'incolumità dei "vostri" posti oltre che del raccolto... :D se uno è imbecille farà stupidate in un altro bosco semplicemente
 
Top
morsi
view post Posted on 17/9/2012, 10:01     +1   -1




CITAZIONE (mangiapolenta @ 17/9/2012, 10:40) 
mmm l'incolumità dei boschi? l'incolumità dei "vostri" posti oltre che del raccolto... :D se uno è imbecille farà stupidate in un altro bosco semplicemente

Si hai ragione.
Credo che qualche info in più non farebbe male hai boschi se le persone che li frequentano fossero tutte persone intelligenti e coscenziose, ma purtroppo non è così.
 
Top
gianmbri46
view post Posted on 10/10/2012, 21:53     +1   -1




Io avrei solo il piacere di sentire se c'è piu' o meno una buttata . Poi non per fare il moralista ,che non sono . Parlare della salvaguardia dei boschi e poi far vedere bottini di 7 ,8, e piu' Kg non mi sembra il massimo .Sara' perchè io di cestini del genere non ne ho mai fatti ,sara' perchè quando trovo un fungo mi siedo a rimirarlo ,fotografarlo,odorarlo.
Con questo non vorrei toccare la suscettibilita' di alcuno ma rimarcare la mia lentezza nell'andare a funghi
 
Top
GiordanoBruno[sv14]
view post Posted on 12/10/2012, 14:58     +6   +1   -1




Ciao a tutti ^^

Da nuovo utente e non conoscitore delle valli bergamesche vi dico che per dare informazioni è sufficiente quanto avviene ora: Valle Generica / Vegetazione / altezza.

Io mi sono trovato bene!

Una volta capita la valle, basta vedere i comuni dove vendono i tesserini di raccolta! Se li vendono un motivo ci sarà ^^ ...e con un pò di fortuna, se i funghi ci sono, si trovano!

Le foto dei ritrovamenti degli altri cercatori ci aiutano a capire a che punto è la buttata, crescita, ecc.

Tutto il resto è superfluo o addirittura controproducente come spiegato in altri post!

Teniamo anche presente che parliamo sempre di "cercare di funghi"! a volte sembrerebbe che ci sia chi invece voglia andare a "raccogliere i funghi"....

Se vado in una zona dove gli altri raccolgono ed io no, o sono sfortunato ho sto sbagliando qualcosa! ...ma almeno si è sicuri di non aver cercato su una montagna sterile.

Anche un bel cappottone documentato da foto del luogo, ecc. può far si che altri ci possano dare consigli ed informarci su errori commessi ecc.

Il bello del forum è proprio quello di condividere e scambiare opinioni con altre persone che hanno la stessa passione in comune! Questa conoscenza virtuale può sempre trasformarsi in una frequentazione in real (tipo cena iscritti, uscite insieme, ecc.).

Il dare informazioni precise su un posto di ricerca di sicuro non crea interazione tra le persone e di conseguenza può solo fare male al forum!

 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 19:48     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
1,361
Reputation:
+357
Location:
Serina

Status:


Bravo Giordano concordo in pieno con ciò che hai scritto,era da un po che volevo scrivere le stesse cose mi hai rubato le parole di "bocca" (io non sarei stato cosi bravo comunque) clapping
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 20:39     +1   +1   -1
Avatar

Fungaiolo esperto

Group:
Moderatore
Posts:
269
Reputation:
+104
Location:
ponte s. pietro (bg)

Status:


@giordano: ti quoto in pieno... questo è lo spirito giusto del forum...
 
Top
Sbranacappelle
icon1  view post Posted on 14/10/2012, 15:05     +1   -1




Parole sante Giordano!!!!!!! bravi anche moxx e mik72!!!! :) questo fa la differenza tra un "vero fungaiolo" e un raccoglitore di patate...!!!!! ;) notworthy notworthy notworthy notworthy notworthy groupwave groupwave
 
Top
bianco31
view post Posted on 1/11/2012, 17:22     +2   +1   -1




Ti leggo ora Giordano. Gran bel commento. Non si poteva fare di meglio. C'è tutta la sintesi del "fungiat":
1) scegli il posto (non sbagliare strada)
2) buttati dentro il bosco (evita di perderti, l'orientamento alleggerisce la fatica)
3) cammina cammina cammina (qui ci sono scuole di pensiero diverse, lo so)
4) conosci le essenze (il terreno, proprio la terra (e le piante), che fa funghi è identificabile almeno quanto i nostri beneamati tesori) e le stagioni
5) bus de cul (ohi se l'ha detto Sacchi lo posso dire anch'io)
6) ........a piacere, aggiungo "non ostinarti", a volte val la pena cambiare vallata o solo la costa!!!

Regola d'oro: conosci il TUO bosco, le TUE piante, ti ripagheranno sempre, non abbandonarle mai.

Ho letto una critica sulla quantità del raccolto: vado a funghi da quando ero in fasce, ho cavato funghi in grande quantità o ho preso cappotti massacranti eppure sempre negli stessi posti ad anni alterni...non è il raccogliere in abbondanza che danneggia il bosco...il fungo è un mistero, è solo un colpo d'occhio.
 
Top
14 replies since 26/7/2011, 22:51   570 views
  Share