Funghi Orobici

Pleurotus ostreatus

« Older   Newer »
  Share  
GiordanoBruno[sv14]
view post Posted on 19/10/2012, 13:51     +1   +1   -1




Pleurotus ostreatus - Orechietta
Il Pleurotus ostreatus, meglio conosciuto con il nome francese di orecchione o fungo ostrica, è un fungo molto apprezzato e largamente commercializzato in tutto il mondo.

Cappello: Allo stadio iniziale di crescita assume una forma convessa, intimamente unito ad altri cappelli che gli crescono attorno; successivamente una forma di ostrica o di ventaglio, eccentrico, spesso imbricato con altri cappelli, a volte numerosi.

Il colore varia da bruno-violaceo, bruno-rossiccio o grigio-biancastro; il margine è involuto, liscio, ma a maturità tende ad appianarsi con andamento gibboso-lobato, presentando anche delle fratture.

Il diametro può misurare mediamente 20–25 cm.

Cuticola: serica, ma diventa decisamente vischiosa con il tempo umido.

Lamelle: Fitte, intercalate da lamellule, mediamente larghe e spesso ramificate; lungamente decorrenti sul gambo, di colore da biancastro a bianco-crema o grigiastre.

Gambo: Laterale od eccentrico, irregolarmente cilindrico, talvolta assai corto, assottigliato alla base, assume spesso un aspetto fusiforme; di colore bianco o biancastro, ricoperto più o meno fittamente di pruinosità pelose di colore grigiastre o bruno-grigiastre; alto 2–6 cm e spesso 1–2 cm.

Carne: Molto compatta, soda, bianca.

Odore: forte, di farina fresca.

Sapore: dolciastro, molto gradevole, più aromatico ed intenso negli esemplari spontanei piuttosto che in quelli coltivati.

Spore: Bianche in massa, cilindriche, lisce, 8-12 x 3-4 μm.

Habitat: Cresce su vecchie ceppaie, su tronchi vivi di latifoglie (gelsi, pioppi, ecc.); fruttifica dall'autunno alla primavera successiva e anche in inverni miti.

Commestibilità: Ottima, specialmente se il fungo viene cotto alla graticola, gastronomicamente molto versatile.

Proprietà terapeutiche: contiene dei composti che agiscono su piani diversi nella regolazione del colesterolo (dall'assorbimento intestinale fino alla formazione del colesterolo nel fegato).

Etimologia:
Genere: dal greco pleurón = di fianco e oûs, otós = orecchio, con l'orecchio (il cappello) a fianco, per la forma del carpoforo.
Specie: dal latino ostrea = ostrica, per la somiglianza del suo cappello al guscio di un'ostrica

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Pleurotus_ostreatus

Nota culinaria Giordano: In accoppiata con il chiodino sbatti via pure il porcino!


Inizio io con le mie fotine:

jpg

jpg

 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 20:52     +1   -1
Avatar

Re dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
837
Reputation:
+245
Location:
Romano di Lombardia

Status:


complimenti giordano bei funghi bellissime foto
 
Top
1 replies since 19/10/2012, 13:51   505 views
  Share