Funghi Orobici

MTB ** Dal lago di Oggiono a .....

« Older   Newer »
  Share  
catafong
icon1  view post Posted on 27/11/2015, 13:43     +2   +1   -1




Dovevamo essere in cinque a fare questo giro ma.... Quella mattina siamo partiti in due :( Doveva essere una bella giornata secondo le previsioni meteo ed invece .....
Ma si dai , un bel giro in MTB in questi periodi di assenza funghi ci sta tutto ;) :lol:
Partiti da Oggiono ( LC ) siamo saliti fino al Crocione e poi al S. Genesio ed infine giù fino a Consonno a far visita per la prima volta all'Eco mostro del paese fantasma :sick: per poi riprendere la via del ritorno fino al punto dove siamo partiti ! Questo giro e lungo circa 36 km con 1200 mt di ascesa !

Le foto

jpg

jpg

jpg

jpg

Veduta dal S. Genesio delle montagne della Bergamasca , della Valsassina e in basso del fiume Adda !

jpg

jpg

Questo borgo o fattoria non sappiamo a cosa servisse , l'abbiamo raggiunto scendendo dalla montagna alle sue spalle ! Magari il Franz potrebbe conoscerlo , era quasi vicino al suo paese ?

jpg

jpg

Panorama del lago di Oggiono visto dall'alto

jpg

Edited by catafong - 28/11/2015, 10:03
 
Top
catafong
view post Posted on 27/11/2015, 14:17     +3   +1   -1




Dalla cima del S. Genesio ci siamo accorti che si vedeva il Minareto di Consonno e mio figlio mi ha convinto ad allungare il tragitto per andare a vedere questo paese fantasma :o:
Devo ammettere che ne avrei fatto ben volentieri a meno se sapevo da prima che posto allucinante fosse :( Questo paese fu costruito dopo aver fatto radere al suolo il vecchio borgo antico di Consonno !
Il magnate Conte Mario Bagno acquistò l'intero borgo ed il territorio circostante da un'immobiliare , fece edificare dal 1962 un complesso che rovinò l'intero paesaggio e con il tempo finì per essere abbandonato all'incuria ed al degrado :angry: :angry:
Speriamo che le istituzioni radano al suolo questo scempio costruito con faciloneria e poco rispetto per la natura :cry: Non voglio dilungarmi scrivendovi l'intera storia , prendete anche voi un po di rabbia guardando su internet WWW.Consonno.it

Queste sono le foto dell'eco mostro

jpg

jpg

jpg

jpg

Adesso chiedo a tutti voi del forum , siete mai stati in questo posto orrendo ?
Speriamo che l'essere umano si accorga prima che sia troppo tardi che ci stiamo mangiando anche il futuro di chi verrà dopo di noi :( :(


jpg

Fine
 
Top
view post Posted on 27/11/2015, 19:37     +1   -1

Imperatore dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
2,516
Reputation:
+957

Status:


Bellissimo giro complimenti... non la sapevo questa di consono....dalle foto sembra un set di film americani dove l'umanità viene distrutta da un virus.....ecc ecc tipo, "io sono leggenda" ... comunque ha il suo fascino
Ciaoooooooo
 
Top
catafong
view post Posted on 27/11/2015, 21:20     +1   -1




CITAZIONE (porcino avvelenato @ 27/11/2015, 19:37) 
Bellissimo giro complimenti... non la sapevo questa di consono....dalle foto sembra un set di film americani dove l'umanità viene distrutta da un virus.....ecc ecc tipo, "io sono leggenda" ... comunque ha il suo fascino
Ciaoooooooo

Porcino Avvelenato ** Mah , se vuoi visitarlo sei libero di farlo :blink: Ti avviso che l'unica cosa bella che ho visto e la vecchia chiesa, per il resto ruderi e pattume in ogni angolo :sick: :wacko:
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 09:48     +1   +1   -1
Avatar

Re dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
869
Reputation:
+185
Location:
airuno (lc)

Status:


Ciao cata, io ci sono stato anche nel suo momento di maggior splendore, e devo dire che agli occhi di un bambino sembrava il paese dei balocchi, ma giusto che sia finito così, dimostrazione che l'uomo non è onnipotente <_<
Ciaoo :)
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 16:27     +1   -1
Avatar

Imperatore dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
1,625
Reputation:
+540
Location:
albino

Status:


CITAZIONE (Franz59 @ 29/11/2015, 09:48) 
Ciao cata, io ci sono stato anche nel suo momento di maggior splendore, e devo dire che agli occhi di un bambino sembrava il paese dei balocchi, ma giusto che sia finito così, dimostrazione che l'uomo non è onnipotente <_<
Ciaoo :)

Anch' io ci sono stato all'inizio anni 70 e mi era piaciuto ho ancora delle foto. Vederlo così mi ha messo una tristezza!!!!!!!!
 
Top
catafong
view post Posted on 29/11/2015, 19:09     +1   -1




Franz e Piecor , non metto in dubbio che questo complesso negli anni 60/70 essendo una novità attraeva diverse persone e anche agli occhi di bambini e adulti poteva essere qualcosa di bello Ma .... Io ho letto tutta la storia e per quattro motivi tutti noi fungaioli che amiamo la natura dovremmo riflettere sul danno che ha causato ?
1° - Hanno completamente raso al suolo un borgo antico e tante persone sono state allontanate da queste case , e la storia ci lascia solo la traccia ed il ricordo nei libri e qualche foto :( :cry:
2° - Hanno cementificato boschi e prati che a meno di un'abbattimento ed un recupero non vedremo più :angry: ( Era la prima volta che giravo questi posti ma... Vi posso assicurare che questi boschi di castagni mi sono sembrati anche sani ) :rolleyes: :)
3° - Hanno spianato una parte di montagna perchè da questo posto si potesse vedere il Resegone :woot: :woot: Un po come dire : Domani tiro giù la casa del mio vicino perchè non mi permette di vedere il tramonto :lol: :lol:
4° - Questo posto e diventato una discarica , tanti maleducati abbandonano rifiuti di ogni genere e ne aumentano sempre di più l'oscenità :sick:

Scusatemi per come ho preso a cuore questa cosa , non credo che anche a voi faccia piacere ;) :P Ciao

Edited by catafong - 29/11/2015, 21:54
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 20:03     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore dei funghi

Group:
Moderatore
Posts:
1,625
Reputation:
+540
Location:
albino

Status:


è principalmente questo che mi rattristato il fatto che dopo aver fatto lo scempio del borgo e del territorio tra le altre cose è stato uno scempio inutile oltre che dannoso
 
Top
7 replies since 27/11/2015, 13:17   113 views
  Share